un luogo di Crescita e Sviluppo

L’Asilo nido BrucoMela è un luogo privilegiato di crescita e sviluppo delle potenzialità individuali, cognitive, affettive e sociali, finalizzato al raggiungimento di uno sviluppo armonico della personalità.

L’obiettivo primario è favorire la crescita del bambino in modo sereno, in un ambiente che sappia continuare ed integrare l’attività della famiglia.

FELICITÀ BAMBINI
SODDISFAZIONE EDUCATRICI
SODDISFAZIONE GENITORI

Obiettivi Principali

I principali obiettivi del Nido sono i seguenti:
– conquista dell’autonomia personale;
– contribuire alla socializzazione;
– favorire ed incrementare le capacità psico- motorie;
– favorire lo sviluppo affettivo e sociale;
– favorire lo sviluppo cognitivo;
– favorire la comunicazione verbale e non.

Obiettivi Specifici

Gli obiettivi specifici vengono stabiliti in base ai vari aspetti dello sviluppo globale del bambino, considerati nella loro specificità ed in base alle tappe d’età.
Le finalità che questo PROGETTO EDUCATIVO si prefigge si riassumono in:
– realizzare ed offrire un documento identificativo dell’Asilo Nido –
– all’insegna della chiarezza;
– garantire pari opportunità a tutti i bambini;
– favorire l’integrazione;
– favorire lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno.

La prima infanzia presenta forti potenzialità di sviluppo

La prima infanzia presenta forti potenzialità di sviluppo, i bambini devono essere considerati come soggetti attivi e competenti con caratteristiche e modi propri, in alcun modo inseribile in schemi rigidi e preconfezionati.
Il principio cardine del nostro sistema educativo è la centralità del bambino nella propria educazione, ed è su questo che si basa la programmazione educativa, l’organizzazione dei tempi, degli spazi e della selezione del personale.
La nostra programmazione educativa è costruita intorno al bambino, inteso come individuo sociale, competente e protagonista della propria esperienza.
Il nostro servizio punta a dare un supporto alle famiglie nella gestione dei propri figli nei primi anni di vita: dal punto di vista relazionale ed affettivo; il genitore ha bisogno di sentirsi parte attiva nell’educazione dei propri figli ed è importante, proprio per questo, fornire mezzi in cui i genitori possano sentirsi ascoltati ed aiutati nel loro ruolo.
L’ascolto e l’osservazione ci permettono di raccogliere informazioni utili sul bambino e di determinare quali sono i suoi bisogni, le sue aspettative, le sue ansie,

il suo modo di relazionarsi al mondo ed alle persone.
Tutto ciò permette di individuare percorsi ed attività centrati sul singolo e sul gruppo, individuare un suo percorso al nido, dal momento dell’inserimento e durante tutto l’anno.
L’asilo nido BrucoMela sosteniene l’esigenza di riconoscere all’infanzia una serie di diritti peculiari del proprio status, ciò significa ridare valenza educativa al gioco (codice comunicativo primario per il bambino) e all’ozio, inteso come momento privilegiato da gestire autonomamente e liberamente, così da stimolare competenze come la fantasia, la creatività, l’esplorazione, l’avventura e il movimento, considerate come capacità per rielaborare in maniera originale le proprie esperienze.
Il gioco è considerato come il modo più naturale di costruire i propri modelli di conoscenza e comportamento.
Di conseguenza tutte le attività del Nido sono espresse in forma ludica.